venerdì 16 ottobre 2009

EMPANADA DI POLLO E COTOGNATA (di Pilar)


La mia amica Pilar, adorabile spagnola dai mille talenti, qualche anno fa mi ospitò a casa sua a Bari e mi fece conoscere (tra le altre cose) questa delizia.. da allora ogni tanto la preparo e mi lascio andare alla bontà e semplicita' di questo piatto...
INGREDIENTI:
pollo a tocchetti; olio di oliva; cipolla; una confezione di cotognata; 1 uovo; 1 rotolo di pasta sfoglia. sale q.b.
PREOCEDIMENTO:
1. friggere in olio di oliva la cipolla a spicchi sottili ed il pollo a tocchi, salare a piacimento;
2. una volta cotto il pollo, scolare dall'olio rimasto ed aggiungere la cotognata a pezzi;
3. adagiare il ripieno sulla pasta sfoglia e decorare la torta salata a piacimento (io uso un rotolo solo ripiegato come uno strudel, ma si possono usare due dischi e dare la forma rotondeggiante da tipica torta salata);
4. spennellare con il rosso d'uovo, informare a 180° finchè non è dorata.
5. MAGIARE A QUATTRO PALMENTI (e ricordarsi di ringraziare la cara Pili!!)
PS... personalmente non conoscevo la cotognata prima di conoscere questo piatto, ma unicamente la confettura di mele cotogne (che ha la consistenza di una marmellata).
Qui in Piemonte l'ho cercata in diversi ipermercati per un bel po' ma non sono riuscita a trovarla come l'avevo vista usare da Pilar... finalmente però ho trovato la conognata vera (ovvero GELATINOSA E SOLIDA come deve essere) in un qualsiasi IPERCOOP.. ed ho subito deciso di provarla.
Domenica EMPANADA ALLA PILAR!!!!

Nessun commento:

Posta un commento