venerdì 20 febbraio 2009

LO TZATZIKI


Ne ho parlato nella scorsa ricetta ed adesso mi è venuta una voglia incredibile di mangiarlo... mmmmmmmm che buono!
Lo tzatziki è sicuramente una delle ricette più conosciute e apprezzate della cucina greca: questa salsa, grazie al suo sapore molto particolare e alla sua versatilità, viene usata per accompagnare molte pietanze, dal pesce alla carne alle insalate… al riso. Inoltre è anche un componente del kebap turco. E’ una salsa fresca e gustosa nonché facilissima da preparare…

Ingredienti
2 cucchiai aceto; 4 spicchi aglio; 1 pizzico aneto; 1 Cetriolo; 4 cucchiai di olio d'oliva; 400 gr di yogurt greco.

Per prima cosa grattugiate il cetriolo molto grossolanamente sul lato grosso della grattugia e fate scolare l'acqua che contiene mettendolo in un panno asciutto per almeno 1 ora.
Nel frattempo tritate l'aglio (o passatelo al mixer per ottenerne una crema di aglio) e quando i cetrioli saranno pronti, mettete lo yogurt in una terrina e mescolatelo con l'aglio e i cetrioli.
Versate alternatamente l'olio e l'aceto e sbattete il composto con una frusta o con uno sbattitore.
Per finire aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di aneto.

IMPORTANTE: per la preparazione dello tzatziki sarebbe bene utilizzare del vero yogurt greco che è molto più denso dello yogurt normale e dal sapore più deciso ma se volete utilizzare dello yogurt normale dovete prima filtrarlo in una garza per fare uscire tutto il latticello in eccesso.
Qualche oliva o delle foglie di menta sono una guarnizione ottima che arricchisce il gusto della nostra salsa!!
UTILIZZO: Potete servire lo tzatziki come antipasto su dei crostini di pane o ancora come contorno per il pesce o per la carne. E’ ottimo con le insalate di qualsiasi tipo.
Si conserva in frigorifero per circa una settimana.

1 commento: