Mi è capitato spesso di usare petti di pollo bolliti o avanzi di pollo arrosto per questa ricetta ed ogni volta è spettacolare.
Anche se l'ideale sarebbe far bollire il pollo a pezzi (rimane meno asciutto) e usare il brodo per una buona minestrina. Il lavoraccio di "disossare" il nostro pennuto non mi piace molto, quindi personalmente utilizzo i petti di pollo.. voi fate come credete...
L'insalata di pollo è anche un'ottimo modo di riciclare "quello che c'è nel frigo".. così vi posto un po' di varianti.
RICETTA BASE:
servono due petti di pollo da far bollire in acqua calda finchè non ci entra alla perfezione la forchetta; a quel punto si fanno raffreddare e si "sfilacciano" in pezzettini direttamente con le mani; poi si condiscono a piacimento.
PREFERITA:
2 confezioni di condiriso light (senza olio); formaggio gruviera tagliato a dadini; 4 cucchiai di maionese light.
ESOTICA:
1 barattolo di cuori di palma; noci secondo preferenza (io di norma uso una decina di noci che trito nel mixer) pepe nero; olive verdi denocciolate; aceto balsamico; olio extravergine d'oliva.
ESTIVA:
10 pomodorini tagliati a pezzetti; lattughino o songino a preferenza; cubetti di avocado; carote crude tagliate a julienne; mais; soja; maionese o salsa guacamole secondo preferenza. Non disdegno nemmeno un'ottima salsa di yogurt o tzatziki...
E' davvero un piatto semplice e veloce.. che però piace un sacco a tutti..
Meglio così!
Nessun commento:
Posta un commento