mercoledì 3 novembre 2010

RICOTTA al LIMONE E VANIGLIA AL FORNO 2

Questa era esattamente la ricetta che cercavo quando vagavo sul web alla ricerca della ricotta al forno aromatizzata di cui sono ghiottissima. Leggera, senza uova, gustosissima.
Anche stavolta non ho ingredienti precisi vi dico solo che io ho usato una confezione di ricotta da 250gr, ho aggiunto un limone intero (scorza grattuggiata e succo) ed un cucchiaio abbondante di maizena, alcune gocce di vaniglia e zucchero a piacimento (ovvero ho assaggiato finchè il mio palato ha detto che era giustamente dolce..). Poi ho oliato due/tre stampini monoporzione e li ho cosparsi di zucchero. Ho versato il composto ed ho cotto il tutto in forno ventilato a 200° finchè non si è presentato bello colorito.
Ho messo a raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
Uno spettacolo!!!
Volendo una volta ben freddi si possono capovolgere nei piattini e servire con composta di mirtilli o un delizioso succo di limone/zucchero/cannella fatto inspessirre nel pentolino appena prima id servire
PROVARE PER CREDERE!
Buon appetito!

3 commenti:

  1. ciao, spettacolare, senza uova, che bello! Quale tipo di ricotta è preferibile usare? Grazie, ciao caterina

    RispondiElimina
  2. ciao, spettacolare, senza uova, che bello! Quale tipo di ricotta è preferibile usare? Grazie, ciao caterina

    RispondiElimina
  3. Stupenda,da provare subito,semplice e spiegata molto bene!!!!!😉

    RispondiElimina