venerdì 15 ottobre 2010

RICOTTA AL LIMONE E VANIGLIA AL FORNO


Avete presente quella buonissima ricotta che si trova nel banco frigo di alcuni supermercati? bhe mi piace da morire. Ho deciso di farla ed ho provato la seguente ricetta che non è venuta propriamente uguale ma che comunque è molto buona! La cosa che mi convince di piu' è che questo dolce è privo degli alimenti a cui sono intollerante (tipo frumento) e decisamente ipocalorica...
Prossimamente posterò la versione modificata ma intanto beccatevi questa!

INGREDIENTI:
400 gr ricotta; 1 limone (solo la scorza grattuggiata); essenza di vaniglia qualche goccia; 100 gr zucchero; 4 uova; un pizzico di sale; un cucchiaio di maizena.

PROCEDIMENTO
Montare lo zucchero con i tuorli delle uova (che formino una crema bella gonfia e spumosa), incorporare con la frusta la ricotta (meglio se setacciata), il cucchiaio di maizena, l'essenza di vaniglia e la scorza del limone grattuggiata. Montare a neve ferma i tuorli con un pizzico di sale ed incorporare al composto.
Imburrare una teglia (io uso l'olio) e cospargerla di zucchero (un pizzico) versare il composto e infornare (forno ventilato già caldo) a 170° per circa un'ora.
Lasciar raffreddare bene, rovesciare in un piatto e tenere in frigo per un paio di ore prima di consumarla. è BUONERRIMA!
BUON APPETITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

1 commento: