giovedì 22 gennaio 2009

GUACAMOLE


E’ una salsa di origine messicana a base di avocado la cui origine risale al tempo degli Aztechi. Successivamente i Messicani la fecero propria e la utilizzarono per accompagnare le tortillas. Secondo quello che ho scovato su internet l’etimologia della parola deriva da “Ahuacamolli”, termine nato dall’unione della parola atzeca “ahuacatl” (avocado), diventato in messicano “aguacates” e da “molli”, parola che significa salsa. … Nella ricetta tradizionale non era presente il pepe nero, sconosciuto al tempo degli Atzechi.Probabilmente era sostituito da peperoncino verde… Comunque sia il GUACAMOLE mi fa impazzire quindi sarà la prima ricetta che posterò!!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 avocado maturo (deve essere un po' molle, più o meno la stessa consistenza di una prugna non matura) - ¼ di cipolla di media grandezza - il succo di ½ lime - ½ peperoncino - ½ pomodoro a piacimento - sale, pepe nero q.b.

Sbucciamo l'avocado e tagliamolo a pezzetti; schiacciamo il tutto con una forchetta in modo da creare una pasta omogenea (è possibile anche usare il frullatore se preferite la salsa più liquida).
Una volta che l'avocado si è ridotto in poltiglia, aggiungiamo e mescoliamo il peperoncino, i dadi di pomodoro e la cipolla tagliata sottilissima. Incorporiamo poi il succo di 1/2 lime, sale e pepe secondo nostro gusto... Serviamo con nachos o tortillas, ma la migliore maniera di gustare il guacamole è intingere il dito direttamente nella ciotola!!!

Consiglio: la salsa di avocado tende a creare una patina più scura sulla superficie, per evitarlo basta mettere il seme dell'avocado al centro del piatto (funge anche da elemento decorativo) e coprire con una pellicola trasparente fino a quando non verrà servita.
E' davvero ottima se accompagnata all'insalata di mare o di polpo.. provare per credere!

BUON APPETITO!!!

1 commento:

  1. Questa salsa mi fa letteralmente impazzire!
    Devo provarla con l'insalata di polpo, come suggerisci. Ottima idea!

    RispondiElimina